OPEN SPACE MINIMALISTA: RESTYLING APPARTAMENTO ANNI '50 - SIMONA BASILI Architetto - Milano (ITALY)

Il progetto dell'architetto Simona Basili dello studio SBA di Milano e' partito da una completa decostruzione del pre-esistente videnza l'involucro mettendo in edilizio mettendo a nudo l'involucro edilizio e ricostruendo ogni elemento interno per andare incontro alla esigenze della committenza.

Inizialmente la superficie dell'appartamento era distribuita tutta su di un piano per un totale di parte coperta interna di 95 mq. ed altrettanti metri di terrazzo esterno.
Oggetto primario dell'intervento la realizzazione di un piano superiore aumentando la superficie complessiva di 220 mq. totali.
Il primo piano e' caratterizzato dalla grande zona living ad open space, dominata dalla grande ed essenziale scala centrale (acciaio verniciato bianco) sospesa nel vuoto e scandita in maniera rigorosa dalle ampie porte finestre che affacciano direttamente sul terrazzo.
Forme pulite, tagli netti sono ammorbiditi dalla nuance grigio grafite che impreziosisce le pareti cosi' come la colorazione tenue delle grandi doghe di rovere massello oliato e spazzolato, il tutto guidato da una marcata cura del dettaglio.








L'essenzialita' dell'arredo serve a sottolineare l'importanza del dualismo costante tra elementi classici di pregio con oggetti del design moderno, arte contemporanea e pezzi provenienti dalla cultura africana in possesso della proprieta', il tutto rimarcato da un gioco di luci molto scenografiche.



Dal carattere fortemente eccentrico il bagno posizionato a questo piano con la parete di fondo in seta damascata e resine dello stesso colore sulla restante parte delle pareti.



Il piano superiore sembra suggerire intimita' e calore, quasi appare lontano dall'ampiezza dell'open space al piano inferiore, riscaldato dal tetto a vista dalle travi sbiancate.
Non appena si sbarca al piano sottotetto la biblioteca fa da spazio filtro prima di accedere alla camera da letto il cui unico elemento di arredo e' il grande letto posizionato centralmente.




A livello cromatico le nuance cromatiche sul marrone della stanza e della cabina armadio contrastano con i toni del viola brillante del bagno padronale.




Photos: Adriano Pecchio

0 commenti:

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls