SPECIALE AMBIENTE CUCINA : LIVINGKITCHEN 2013 (IMM Cologne - Salone Internazionale del Design)

( SIEMENS  - Piastre ad induzione )
Dal 14 al 20 gennaio, a Cologne, si e' tenuto parallelamente al Salone Internazioneale del Design (IMM Cologne) anche il Salone Internazionale della Cucina - LIVINGKITCHEN 2013 - i cui caratteri italiani hanno preso forma all'interno della grande area espositiva denominata Ambiente Cucina.
A prendere parte al grande evento, che ha registrato un incremento del 30% dei visitatori stranieri rispetto alle edizioni precedenti, il 20% in piu' di espositori italiani che hanno rafforzato la loro presenza, suddivisi tra produttori di arredi per cucina e produttori di elettrodomestici.
A prender parte alla kermesse tedesca 5 dei migliori brand "made in Italy": DADACucine, Ernestomeda, LAGOCucine, MINOTTICucine e RIVA1920 oltre a molti altri marchi di arredi per cucina come AlmarDesign, Arrital, Grattarola, Schiffini.
Tra produttori di elettrodomestici ed elementi da incasso presenti nell'exhibition area di oltre 232 mq. di AmbienteCucina e' importante menzionare  Apell, Elica, Elleci, F.lli Barazza, Famec, Ilve, Sirius, Tecnowind, Steel Time e Nardi oltre ai produttori di piano OKITE e STONE ITALIANA.


Tutta l'area espositiva estesa per ben oltre 42.000 mq. raccoglie le idee e le potenzialita' di aziende provenienti da piu' di 50 paesi diversi, per cui il trade comune e' proprio quello dell'internazionalizzazione.

Look around i caratteri comuni che emergono da questa edizione del Salone Internazionale della Cucina sono un ritorno alla nuance del GREIGE, gradazione di grigio a meta' tra il grigio e il beige;

(BECKERMAN Cucine)

(MIELE Forni incasso)
(AMK Cucine)
(DADA Cucine)
(ERNESTOMEDA Cucine - Icon Coll.)
(BLANCO - Lavandito in SILGRANIT)
Sicuramente non si puo' trascurare anche la componente delle colorazioni neutre, l'utilizzo quindi del bianco lucido e opaco e di legni dalle nuance cromatiche molto chiare.
Sono evidenti due diverse tendenze analizzando i prodotti offerti: molte aziende propongono layout e soluzioni che rimarcano quelli che sono i trend di tendenza (come il ripetersi delle linee orizzontali quale elemento geometrico e di design)  altre hanno come concept primario l'ergonomicita' e qualita' overall del prodotto finito.
Altra tendenza e' sicuramente quella di utilizzare al meglio lo spazio di stoccaggio, sfruttando ogni cm disponibile ottenendo un miglior comfort attraverso una ergonomia piu' efficace; l'uso sia di carrelli e cassetti porta tutto piuttosto che mensole a giorno che distribuiscano meglio lo spazio sembrano un punto essenziale e comune per tutte le aziende.







( LOGOS System Cucine)



(BLANCO Cucine system)

(LAGO Cucine)
(SHUELLER Cucine)
(LEICHT Cucine)
Si osserva sempre piu' una maggiore integrazione dell'ambiente cucina nella zona living, senza nessuna divisione di sorta, con un uso sempre piu' spiccato di geometrie e forme inaspettate che sembrano quasi voler acquisire importanza come elemento d'arredo piuttosto che come elemento funzionale; scomparti chiusi e mensole che si trovano in posizioni inaspettate e comunque sempre illuminate, elementi di materiali differenti che si integrano perfettamente senza punti di giuntura evidenti e maniglie quasi sempre a scomparsa.

(ERNESTOMEDA - Coll. ICON)
E' il caso della Collezione ICON proposta da ERNESTOMEDA che abbiamo gia' visto presentata al SAIE di Bologna in autunno e che viene riproposta al Salone Internazionale della Cucina a Cologne; ideata dal design Giuseppe Bavuso accosta materiali inconsueti come il legno di rovere termo trattato e il corian DuPont, accanto all'innovativo "ICONcrete" che si presenta come una superficie apparantemente in cemento che si dimostra molto resistente ed estremamente versasatile all'utilizzo alimentare in ambienti "complessi" come quello cucina e che unisce con continuita' zona lavaggio e zona cottura.

(AEG - piastre ad induzione)
Häcker Cucine - Top scorrevole a scomparsa piano cottura)
Altro elemento sicuramente che salta all'occhio e' la scelta da parte di molte aziende di utilizzare elettrodomestici ad incasso che nel caso del piano cottura diventano vere e proprie piastre integrate con il piano di lavoro e gli elemnti refrigeranti che sono completamente a scomparsa e perfettamente integrati con la struttura.








(WARENDORF Cucine)


(RIVA 1920 Cucine)
Interessante e' anche notare come la scelta di molte aziende ricada sull'utilizzo della natura e dell'elemnto naturale come product design e parte integrante di un sistema che prima fino a qualche hanno fa era relegato al ruolo marginale di strumento esclusivamente funzionale.
Un'altro grande brand italiano RIVA1920 propone la sua cucina Only One che suggerisce un mix insolito di profumi e materiali come il legno di cedro, il KAURI, neozelandese che arricchisce tutte le creazioni di un  spirito inusuale per un ambiente cucina ma piu' consueto ad una zona living.

Sicuramente desuete le immagini di cucine vintage, industrial style o miscellaneus, piuttosto ad emergere e' il carattere caldo e colorato di un ambiente sempre piu' integrato con il resto dell'ambiente abitato.

Colori caldi e wall texture anche molto forti che metteno in evidenza una tendenza sempre piu' moderna delle linee e delle forme dell'ambiente cucina, insieme all'utilizzo di legno e vetro, materiali da sempre inusuali per questo ambiente del vivere quotidiano.

Allmilmö Cucine)
( Leicht Cucine ) 
(LECHNER System Piani Cucina )



Uno sguardo anche alla rubinetteria che ben si integra con con questi sistemi dalle forme sinouse e senza punti di disgiunzione materici e formali e alle cappe che piu' che sistemi di aspirazione meramente funzionali sembrano oggetti di puro design.

( Rubinetteria  Dornbracht )

( Rubinetteria  Dornbracht )

Modex Silgranit® II with a matching two-tone Altatm  Compact Faucet (Photo by BLANCO)

(MARONESE Cucine)
( Rubinetteria BLANCO)
( Rubinetteria BLANCO)
( VINDALA - cappa aspirazione)
(FRECAN - Cappa aspirazione)

(ELICA Group)

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls