RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO "CASA T" - TOMMASO ROSSI FIORAVANTI Architetto - San Frediano (Firenze - ITALY)

Appena fuori da Porta San Frediano (borgo di Firenze - rione dove un tempo si trovavano le botteghe artigiane) l'architetto Tommaso Rossi Fioravanti dello studio Rosso19 ha realizzato una ristrutturazione nella quale gli elementi strutturali acquistano un'importanza tale da caratterizzarne l'ambiente stesso.

Il nuovo spazio viene ottenuto attraverso il frazionamento di un appartamento esistente ed un ampliamento in cui converge la superficie del vano sottotetto; vengono acquisiti due ambienti del vecchio appartamento creando un unico grande vano che costituisce l'ampia zona living con soggiorno, zona pranzo e cucina.


Date le dimensioni (quasi 8 metri in lunghezza) e rimanendo ferma la volonta' di non inserire ulteriori elementi di divisione in questa luminosa continuita' spaziale, l'architetto Fioravanti inserisce nella ristrutturazione del solaio del sottotetto una trave IPE 450 che corre lungo tutta la sua luce rinforzandolo ed evitando l'uso di tramezzi.La trave viene volutamente lasciata a  vista ed arruginita ad arte.




(Cucina MATRIX di Varenna - Lampada BLOW di MartinelliLuce ridipinta di nero)
(murales by Matteo Grassetti)
Il divano e' stato realizzato su misura e presenta un disegno damascato che riproduce il ricamo murales della parete retrostante.























Unico elemento che sembra tagliare in maniera sottile la luce e' la meravigliosa scala che magistralmente viene inserita nella parte centrale della zona living e funziona da collegamento verticale con la zona notte ubicata a livello del sottotetto.

La struttura della scala e' molto sottile ed e' ottenuta attraverso la congiuntura tra una lamiera di 5 mm. piegata e ricoperta di mdf nero tinto in pasta, per uno spessore complessivo di 3,5 cm.






Il tavolo, la consolle, la credenza sono laccadi lucidi nero e color prugna, mentre al piano sottotetto molte pareti sono trattati come i gradini; al piano superiore sono state ricavate due camere da letto, un bagno e un guardaroba.
Il bagno che in parte riprende la nuance del nero ha un grande lavabo che ricalca le forme dei vecchi lavatoi e sanitari neri in tinta.




































(porta scorrevole senza telaio
con applicata pellicola effetto pergamena)

(rubinetteria GESSI)
Photos by: Lorenzo Nencioni, Rosso 19 Studio

0 commenti:

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls