OPTICAL GLASS HOUSE: HIROSHI NAKAMURA & NAP Architects - Hiroshima (JAPAN)

Il sito su cui sorge questa abitazione privata ad Hiroshima e' ubicato in corrispondenza di un crocevio viario costantemente preda di inquinamento acustico ed ambientale.
L'architetto giapponese Hiroshi Nakamura insieme al team di NAP Architects, ha ideato un "sistema filtro" che ha permesso di allontanare l'abitazione e gli spazi del vivere quotidiano dalla caoticita' di una strada tanto trafficata quanto puo' esserlo una strada di una citta' molto grande quale Hiroshima.

L'impatto visivo arrivando difronte all'abitazione 'e davvero straordinario e altrettanto suggestivo; in mezzo a tanta confusione, a tanti rumori e a tanta velocita' che non lascia spazio a nessuna riflessione, lo sguardo deve necessariamente soffermarsi su questo piccolo pezzettino di cristallo luminoso che brilla tra l'opacita' delle costruzioni circostanti.



Il sistema messo a punto dallo studio Nakamura e' straordinariamente efficiente; una cortina, una parete trasparente di piu' di 6000 "glass brick", di elementi di vetro semi-portanti creano una meravigliosa barriera acustica che racchiude l'intimita' dello spazio abitato in una scatola di cristallo luminoso, lontana dal caos e dai rumori.
La parete non essendo autoportante e' rinforzata al suo interno da barre di acciaio pretensionate che sono aggrappate ad una trave superiore che fa da elemento di raccordo e di unione, guidando poi i mattoni secondo una linearita' perfetta.
Le fila di mattoni in vetro sono distanziate da barre piatte di acciaio (40 mm. x 4 mm.) poste ogni 10 cm. che servono a sopportare le sollecitazioni orizzontali.
L'intera struttura posta a schermatura dell'abitazione pesa 13 tonnellate e sembra ergersi leggera sulla facciata in legno posta a piano terra che fa da ingresso al garage e nasconde il giardino che e' interposto tra l'abitazione vera e propria e la cascata di luce generata da questa optical glass surface.



























5 commenti:

Quân Đào ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
mike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mike ha detto...

I liked your pictures of optical glass house you have mentioned in your article.

Wafer polishing service

mandi indars ha detto...

It’s like finding a pearl in the sea, tough but fruitful. Best wishes and regards.

color glass filters

mike ha detto...

Nothing wrong if I say that you are really a wonderful writer. You always raise the social causes in your article which is respectful and admirable for me as an individual.
optical polishing service

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls