AAA ARCHITETTICERCASI 2013: Pubblicato il bando del concorso di idee "under36" per l'area di via Pestagalli - MILANO

Il giorno 14 febbraio alle 18.00 presso l'Urban Center di Milano e' stato pubblicato il bando della terza edizione del concorso riservato agli "under36"  AAA ARCHITETTICERCASI 2013 promosso da Confcooperative Federabitazione Lombardia con GENERALI Immobiliare sgr.

Oggetto del concorso sara' la riqualificazione urbana dell'area attraverso " un progetto preliminare e strategico, multidisciplinare e complesso".
Il masterplan e' dello studio Mab Arquitectura e agli architetti in concorso si chiede oltre che un'analisi volta alla riqualificazione del disegno urbano un'elaborazione volumetrica del complesso multifunzionale a realizzarsi, che deve porre attenzione particolare al dualismo tra tipologia e funzione - residenza e lavoro.

Il promotore dell'iniziativa, Alessandro Maggioni, presidente Federabitazione, fa presente come sia stato  inoltre chiesto un impegno attivo sul tema del social-housing.

A differenza delle edizioni precedenti, in tempi di crisi - viene sottolineato dagli organizatori - 
"per i primi tre team classificati la possibilità di usare uno spazio di 100 mq. di Generali per attività di co-working (zero affitto e zero spese di gestione). Ancora, Generali si impegna a inserire i primi tre in graduatoria nel proprio albo fornitori, e Confocooperative si impegna a promuovere i primi dieci gruppi in classifica.... Per questo, abbiamo fatto di tutto per riuscire, ancora una volta, a bandire un concorso aperto solo a giovani under 35, un concorso atipico sin dalla sua origine, che avesse a tema da un lato la promozione di una sincera selezione meritocratica e dall’altro la conoscenza da parte di giovani progettisti dello straordinario strumento cooperativo. Ci siamo applicati, allo stesso tempo, perché anche questa edizione, come le precedenti, fosse portatrice di nuovi stimoli e nuove sfide, per noi promotori, come per i giovani architetti a cui ci rivolgiamo " 
Il 10 aprile è previsto il sopralluogo dell'area e il 3 giugno la consegna degli elaborati. 
I risultati saranno diffusi entro l'11 luglio. I partecipanti devono presentare cinque tavole UNI A3 (quadro strategico, progetto degli spazi aperti, piano dei servizi collaborativi, concept architettonico di un lotto e concept tipologico-funzionale della residenza lavoro), una scheda della proposta con immagini e testo e un video.
E sicuramente una importante novita' la partnership tra Federabitazione e GENERALI Immobiliare Italia S.G.R., societa' specializzata nella gestione del risparmio del gruppo GENERALI con la finalita' di promuovere e valorizzare il patrimonio immobiliare e quindi fornendo campi di applicazione realistici e stimolanti per i giovani professionisti.

1 commenti:

Quân Đào ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls