MILANO: NUOVA DARSENA - Partiti i lavori (JEAN FRANCOIS BODIN Architetto)

Partiti il 31 gennaio i lavori di riqualificazione della Darsena di Milano in vista dell'Expo 2015; punto di incontro del Naviglio Pavese e del Naviglio Grande, la Darsena sara' interessata da un progetto di bonifica e recupero, che vedra' anche la realizzazione di un nuovo spazio verde collocato nella zona a nord, verso Piazzale Cantore, lungo la sponda D'Annunzio, con una superficie di 2500 mq., con un giardino pubblico e un ampio attraversamento pedonale.
Risultato di un concorso internazionale bandito nel 2004 e vinto dal'architetto francese Jean Francois Bodin, il progetto prevede la realizzazione di una grande "Via d'acqua", in parte navigabile e in parte impreziosita da aree verdi, che colleghera' il punto di partenza della Darsena con l'area espositiva dell'Expo 2015.

Negli ultimi anni gran parte dell'area della Darsena era stata resa un cumolo di macerie, risultato di anni e anni di lavori iniziati e poi interrotti per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo.
Nei primi giorni di dicembre il comune aveva gia' provveduto a preparare l'area attraverso il prelevamento di un centinaio di astoni di pioppo e salice che sono stati poi collocati nel parco di Baden-Powell in zona 6 preservandone il valore naturalistico.
Il direttore Relazioni Istituzionali e con la citta' , Gianni CONFALONIERI, ha dichiarato che:

 "Oggi è un giorno importante per Milano perché il recupero della Darsena non è solo il primo passo per la realizzazione delle vie d'acqua in vista di Expo 2015, ma anche un momento molto atteso dai cittadini che, finalmente, dopo lungo tempo potranno riappropriarsi di uno dei luoghi più belli e suggestivi di Milano. Si tratta, inoltre, di una decisione presa a seguito di un percorso di confronto durato diversi mesi, che ha visto la partecipazione di tutti i soggetti interessati e degli abitanti della zona"
Il progetto e' partito da un budget di 26 milioni di euro iniziali ma e' stato poi ridimensionato a 16 milioni, somma a disposizione della Societa' Expo 2015.









0 commenti:

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls