"MEWS HOUSE" - ANDY MARTIN ARCHITECTS - London - Notting Hill - ENGLAND


Questa abitazione luminosa e contemporanea, progettata dallo studio AMA dell’architetto di origine australiana Andy Martin, ma con sede operativa nella  capitale inglese, e’ il riadattamento di una “MEWS HOUSE” – una delle piu’ caratteristiche residenze inglesi ricavate dalla ristrutturazione di una antica scuderia di fine Ottocento appunto note come “mews”.





 
L’originale edificio articolato su due piani viene riprogettato dallo studio AMA  ottenendone una villa distribuita su quattro livelli perfettamente in linea con le esigenze del nuovo proprietario e della sua famiglia.
L’intervento di recupero non modifica l’essenza degli spazi ma li moltiplica distribuendoli in maniera differente e sapiente, adibendo il basement dell’edificio a lounge domestica dove viene sistemata una piacevole sala cinema.





Tutti gli ambient sono irrorati di luce naturale grazie ad accurate studio dei filtri illuminanti che non sono mai sufficient in questa tipologia di edifici. Grazie ai lunghi lucernari sul retro dell’edificio, alle finestrature a tutt’altezza e alla grande dimensione delle terrazze tutti i vani vengono illuminati mettendo in risalto il meraviglioso gioco contrastante dell’uso di materiali e rivestimenti.
Cuore del progetto e’ lo spazioso living a piano terra, un volume netto caratterizzato dalle linee nette ed essenziali degli arredi, la meravigliosa boiserie in abete americano, la laccatura nera delle armadiature che nascondono il vano scala e il luminosissimo pavimento in cemento levigato.


La terrazzo sullo sfondo schermato da vetrate acidate lasciano trasparire raggi di luce che sottolineano la diversita’ cromatica di tutto l’ambiente.
Trait d’union del concept project e’ l’uso magistrale del legno che viene utilizzato come linea di continuita’ dal basement all’ultimo solaio, nelle sue forme di struttura e decoro impiegato dalla struttura della scala alla boiserie della zona living e di quella notte, dove si trasforma nella grande stanza padronale in testata del letto che come parziale elemento divide l’ambiente lasciando traguardare lo spazio del bagno.


















1 commenti:

Quân Đào ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls