L'ARCHITETTO RISPONDE: AMBIENTE BAGNO - Ultime tendenze

(BISAZZA - Wanders Collection)
Una delle domande che piu' frequentemente viene rivolta all'architetto e' proprio quella relativa alla scelta dell'arredo bagno con tutti i suoi accessori. Cosi' come ogni altro angolo dello spazio abitativo, anche l'ambiente bagno deve trasmettere il carattere e lo stile di chi lo vive quotidianamente senza tralasciare nessun dettaglio e sempre piu' nella convinzione che ormai esso sia diventato parte integrante dell'intero spazio abitativo, luogo deputato al relax e al benessere, per cui quanto mai accogliente e funzionale, ossia dotato di tutti gli accessori che rendano completa l'esperienza di benessere sia per il corpo che per la vista.
Come ogni anno le nuove tendenze delle prossime stagioni nel campo dell'arredo bagno e dei rivestimenti ceramici sono state presentate al CERSAIE, svoltosi a Bologna dal 20 al 24 settembre 2011, dove si son potuti ammirare tutti gli ultimi prodotti design che andranno ad impreziosire le "bath rooms" delle nostre case assecondando tutti gli stili e i gusti.
I prodotti in esposizione sono stati veramente tanti e sicuramente la varieta' delle soluzioni distributive,dei materiali, dei colori e delle forme dimostrano che, al di la' della moda contemporanea nella sua accezzione piu' ampia e che coivolge anche l'architettura e il design,  la casa, in ogni suo dettaglio, e' espressione di chi la abita.
Da un lato prevalgono gli stili e le linee minimal, per le quali la parola d'ordine risulta essere sobrieta', dall'altra ambientazioni piene di colori e fortemente intrise di luminosita' quasi vogliano far evadere per qualche istante l'occhio del visitatore in una dimensione piu' glamour e decisamente fun.
Molte aziende propongono, infatti,ambientazioni dove emerge una semplicita' di fondo nelle forme e nei colori, che evitano di fatto ogni esasperazione o sperimentazione che dir si voglia, preferendo ampiezza e luminosita' quali elementi di definizione.

(GLASS IDROMASSAGGIO - Osmos Collection - Modulo doccia centrale componibile in ceramica, a cui si aggregano le funzioni di hammam, la cromoterapia,i getti laterali e diversi accessori)
(GLOBO - Olivia Collection)
(GLOBO - Olivia Collection - Vasca freestanding realizzata in PietraLuce by Giulio Iacchetti )
(CIELO - Le Giare Collection - Lavabo e sanitari sospesi by Claudio Silvestrin )
(ROCA - Armani Collection - Lavabo consolle e sanitari sospesi by ARMANI)
L'acciaio della rubinetteria e delle finiture di mobili e piatti doccia si uniformano in un contesto dettato da rivestimenti dalle nuance neutre (beige e marroncini) e dalla finitura superficiale satinata. Nonostante questa linearita' i sanitari, invece, si introducono in queste ambientazioni osando sia nelle forme che nelle dimensioni e nei colori; cosi' come sono molteplici le soluzioni ricercate e le combinazioni cromatiche d'effetto propongono una praticita' d'uso degli elementi della zona bagno che e' strettamente connessa all'estetica e perche' no anche al lusso. 
La nuova collezione ARMANI proposta da Roca, entrambi leader mondiali nei loro rispettivi settori, e' rappresentativa di questo concetto di design interno mirato all'eleganza, alla sobrieta' delle linee e alla praticita'. Comprensivo di area lavabo a consolle, santari, box doccia multiaccessoriato e vasca, l'ARMANI corner appare lussuoso e minimale, un'oasi perfetta dedicata al benessere e impreziosita da dettagli design.
(CIELO - Amedeo Collection - Lavabo a colonna by Karim RASHID)
(LAUFEN - Palomba Collection - Lavabo consolle ispirato alle insenature e alle pietre levigate dal continuo movimento dell'acqua)
(CATALANO - Impronta Collection by Doriana e Massimiliano FUKSAS)
(DURAVIT - Onto Collection by Matteo THUN)

Una particolare attenzione ricercata viene riservata all'ambiente bagno come sona SPA & Wellness, con una serie di soluzioni che integrano il benessere e la cura del corpo all'interno dello spazio abitativo.La struttura della cabina doccia bagno turco "St.Trop", disegnata e pensata da Philippe Starck, è essenziale, squadrata e occupa solo un metro quadrato di superficie, sufficiente per fornire a Starck la base di un'ispirazione davvero insolita: la porta della cabina doccia è incorniciata come un grande dipinto. La parete di fondo è bianca e funge da tela. L'utilizzatore diventa il soggetto stesso del quadro e completa la naturale bellezza dell'immagine. Anche lo sgabello, realizzato in materiale resistente alle alte temperature, riprende il motivo artistico costituendo lui stesso una vera e propria scultura.

(DURAVIT - ST.DROP Collection - Doccia - bagno turco )
(MOMA DESIGN - Hammam Collection - Doccia - bagno turco in Corian)
MOMA Design realizza e progetta per centri benessere SPA & WELLNESS piscine, soffioni multifunzioni con idroterapia e cromoterapia, chaise longues e tavoli massaggio, percorsi benessere e piatti doccia per hammam.

(DURAVIT - Nahho Collection - Vasca da galleggiamento by EOOS)
(TEUCO - Light Collection - Box doccia multifunzione in cristallo)
                              (TEUCO - Hydroline Collection - Vasca idromassaggio con bocchette di mandata a scomparsa retroilluminate a LED)
(FLAMINIA - Tatami Collection - Piatto doccia a filo pavimento)


Di grande impatto estetico e anche molto funzionali perche' prevedono un'installazione minima, sono i piatti doccia a filo pavimento come il modello TATAMI15 di Ceramiche FLAMINIA.
Tatami è un innovativo piatto doccia filo pavimento composto da elementi in ceramica, la cui superficie antisdrucciolo è studiata per dare il benefico effetto del massaggio plantare. Il particolare sistema modulare, non a caso il nome ricorda il pavimento giapponese, permette di soddisfare le diverse esigenze alloggiando 2, 3, 4 o 5 moduli nell’apposita vasca.
Molto importanti sono anche gli accessori e i mobili dell'ambiente bagno e alcune proposte suggeriscono l'introduzione di elementi di arredo come una poltrona o un lume, in modo da rendere l’ambiente il più accogliente possibile; per quanto riguarda i mobili, anche questi devono rispecchiare in tutto lo stile sobrio e semplice del bagno, e, quindi, devono essere caratterizzati da linee simmetriche e da contorni squadrati.

(CERASA - Suede Collection)
(VISMARA VETRO - Programma Twin - Box doccia con vano per spazio lavanderia a scomparsa)
(REGIA - Imbuya Batik Collection)

(BMT - Pi.Quadro Collection)
Le nuove tendenze dell'arredo bagno prevedono anche colori e materiali che si discostano da questa generale propensione alla linearita' e alla sobrieta', per cui ci sono aziende come la Arbi che propone la nuova gamma di mobili arredo bagno "SKY" in 7 linee differenti.

(ARBI - Sky Collection)
(STOCCO  - Metamorfosi)
(CARMENTA  - Counter1 Collection)
Fino alle tendenze piu'estrose che rendono l'ambiente bagno fortemente intriso di luminosita' vitale e decisamente di carattere.

(FLAMINIA  - IO Collection)
(FLAMINIA  - IO Collection)
(FLAMINIA  - ROLL Collection)
(COSMOGRES  - Foglia Collection)
Oltre alla ceramica, che di tradizionale ha mantenuto solo la denominazione, considerando tutte le forme e le finiture in cui viene declinata, si sono anche tanti materiali per la produzione di lavabi e vasche.Tutti questi nuovi materiali hanno un comune denominatore ossia l'unione tra le alte prestazioni e la semplice manutenzione.
La parola d'ordine per la produzione di questi elementi e' stata CORIAN®, un composito avanzato a base di polimeri acrilici puri e minerali naturali per superfici da arredamento e architettura, che offre grande versatilità progettuale perche' e' molto modellabile e resistente.
Altro materiale e' il TECNORIL®, materiale sintetico ottenuto dalla miscela di minerali inerti e da polimeri acrilici; oltre alla grande liberta'  di design, e' un materiale che ha proprieta' antisettiche e antibatteriche.Colore inalterabile rispetto alla luce naturale ed artificiale, alta resistenza a macchie, graffi e muffe. Essendo compatto e non poroso in tutto il suo spessore, e` resistente agli agenti esterni e quindi si pulisce facilmente.
Molto utilizzato anche l'ALICRITE®, composto per il 98% di resina acrilica e per il resto di sostanze additivanti. Materiale non poroso e omogeneo,resistente , versatile , sia negli ambienti domestici sia in quelli commerciali. Colori e texture si sviluppano per l’intero spessore del materiale, che non si usura e non si delamina. Alicrite è un composito utilizzabile come materiale decorativo in numerose applicazioni residenziali e commerciali . Offre versatilità progettuale , funzionalità e durevolezza. Fornito in lastre o prodotto finito ( lavabi , tavoli , cupole), è lavorato con le attrezzature usate per il legno cosi' da assumere qualsiasi forma.
E’ generalmente considerato un materiale per lavabi , pareti per bagni/docce,rivestimenti e banchi bar , uffici , negozi , hotel e ristoranti.

(ANTONIO LUPI  - Strappo Collection - Lavabo a sospensione con sistema di scarico con taglio a parete in CORIAN)
(RAPSEL - Vision Collection - Lavabo free-standing realizzato in ALICRITE®. Il materiale utilizzato e la luce interna conferiscono al prodotto un aspetto magico.)
Molto accattivante anche le soluzioni proposte da Mastella che realizza le sue creazioni in CRISTALPLANT®, un materiale composito tecnologicamente avanzato ed unico, formato da un'alta percentuale di cariche minerali naturali (ATH derivate dalla bauxite) ed una bassa percentuale di polimeri poliesteri ed acrilici di elevata purezza; è quindi un materiale inerte, ipoallergenico e non tossico che viene utilizzato in piu' ambiti.

(MASTELLA  - Bahia Collection by Oriano FAVARETTO)
(MASTELLA  - Sasso Nero Collection by Christian PICCOLO)

Antoniolupi è nel mondo dell’arredobagno sinonimo di qualità, ricerca e design, una notorietà conosciuta ed apprezzata da anni nel mercato italiano ed internazionale. Per il Cersaie 2011 sorprende ancora una volta proponendo la linea di vasche e lavabi OiO, disegnata dal designer belga Michel Boucquillon, con caratteristiche nettamente glamour e fun, dedicate ad un pubblico dinamico. Una collezione dal design democratico, in quanto sul mercato questi prodotti potranno essere apprezzati anche da un pubblico più giovane. Vasche e lavabo sono realizzati in polietilene con stampaggio rotazionale in un unico pezzo. Disponibili in versione traslucida o colorata, gli oggetti della linea Oio sono tutti free-standing e possono essere collocati sia in-door che out-door. Il polietilene, materiale riciclabile al 100%, conferisce loro caratteristiche di resistenza e leggerezza; tanto che si potrebbe traslocare anche con vasca e lavabo. Entrambi possono essere dotati di sistema di illuminazione interna
, per creare ambienti cromaticamente diversificati (disponibile in 8 colorazioni differenti).

(ANTONIO LUPI  - OiO Collection - Vasca free standing in polietilene by Michel Boucquillon)
(ANTONIO LUPI  - OiO Collection by Michel Boucquillon)

Altri materiali utilizzati sono sicuramente il legno e il vetro, che vengono presentati in maniera rappresentativa dall'azienda Boxart, leader nella lavorazione di queste materie.

(BOXART  - Ofuro Collection)

(BOXART  - Virtu' Collection - Lavabo da appoggio in vetro)
In merito alla presentazione di nuove tendenze per la produzione di sanitari, vengono proposte nuove ed inedite finiture per la ceramica.
Vengono riportati alla luce nella finitura lucida i toni del rosa, gli azzurri, il verde smeraldo, colori tipici dei sanitari degli anni cinquanta e sessanta, ora tornati di grande attualità. Colori rubati alla moda, che caratterizzano e vivacizzano l'ambiente bagno. Nella finitura mat vengono invece proposte nuance piu' tenui come quella del grigio e del marrone, dal chiaro allo scuro, fino ad arrivare anche al nero.
Le forme tendono sempre piu' ad allontanarsi dall'essenzialita' delle soluzioni tradizionali creando un effetto armonico e unitario con il resto dell'ambiente che si arricchisce di lavabi da appoggio o a sospensione dalle forme squadrate, ellittiche o anche irregolari, il tutto impreziosito da mobili sottolavabo o da colonnine porta oggetto. dalle mille forme  e dai tanti colori.
I sanitari deventano sempre piu' elementi d'arredo anch'essi con forme sonuose che sottolineano lo stile e il carattere dell'ambiente bagno e di chi lo vive.

(SIMAS  - Oh Collection )
(SIMAS  - Oh Collection - Sanitari sospesi )


 (SIMAS  - Frozen Collection - Sanitaria terra )


 (SIMAS  - Frozen Collection - Sanitari sospesi )

(LAUFEN  - IlBagnoAlessi One Collection - Sanitari sospesi by Stefano GIOVANNONI)



 (DISEGNOCERAMICA  - Sfera Collection - Sanitari a terra )


 (CERAMICAFLAMINIA  - Mono' Collection - Sanitari sospesi )


 (GSG CERAMIC DESIGN  - Touch Collection - Sanitari sospesi )



(CERAMICAFLAMINIA  - Una Collection - Sanitari integrati di sanitari e lavabiincorporati in mobili contenitori )





(GSG CERAMICDESIGN  - Glass Collection - Sanitari sospesi )


(KERASAN  - Aquatec Collection - Sanitari sospesi )


(CERAMICAFLAMINIA  - Link Collection - Sanitari sospesi )








1 commenti:

Quân Đào ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls