NUOVA GUIDA FISCALE ALLE RISTRUTTURAZIONI: Agevolazioni e bonus


 L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato durante il mese di Agosto una nuova guida sulle detrazioni fiscali in materia di ristrutturazione edilizia, ribadendo in primis quanto previsto dalla Manovra Salva-Italia ( DL. 201/2011 - art. 4 convertito poi in Legge 214/2011) ossia l'applicabilita' del bonus fiscale e la non scadenza della detrazione rispetto alle ristrutturazioni fiscali, ma piuttosto il suo inserimento tra gli oneri detraibili ai fini Irpef; in secondo luogo si conferma l'applicabilita' dell'art.11 del del  Decreto Sviluppo - DL. 83/2012 convertito nella Legge 134/2012 secondo il criterio di cassa: si potrà godere delle nuove agevolazioni del 50%, su un importo massimo di 96.000€ per unità immobiliare, su tutti i pagamenti effettuati fino al 30 giugno 2013. Aggiornata anche la guida alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, che, anche grazie agli interventi delle organizzazioni interessate, tra cui la CNA, sono state prorogate (sempre al 55%) fino al 30 giugno 2013.
La Guida sulle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie oltre a chiarire chi può fruire della detrazione, per quali lavori esse spettano, cosa si deve fare chi ristruttura per fruire della detrazione (e come si può perderla), cosa accede se cambia il possesso dell'abitazione, la cumulabilità con la detrazione Irpef per il risparmio energetico, fornisce chiarimenti anche su:
  • l’agevolazione per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e l’Iva agevolata per i lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione;
  • la detrazione IRPEF per gli acquirenti e gli assegnatari di immobili ristrutturati;
  • la detrazione IRPEF del 19% degli interessi passivi sui mutui;
  • i principali tipi di interventi sulle singole unità abitative o sulle parti condominiali ammessi alla detrazione IRPEF
Di seguito vengono riportate in versione magazine entrambe le guide fiscali sia quella relativa agli interventi di ristrutturazione edilizia sia quella relativa agli interventi di riqualificazione energetica.


Agenzia delle Entrate: Guida Fiscale alle ristrutturazioni edilizie


Agenzia delle Entrate: Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

1 commenti:

Quân Đào ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls