ARMADILLO HOUSE - FORMWERKS Architects - SINGAPORE



Finalista del "WORLD ARCHITECTURE FESTIVAL 2012", che inizia domani a Singapore e proseguira' fino al 5 Ottobre, questa villa unifamiliare si e' aggiudicata il primo premio per la sua estrema flessibilita' nell'adattarsi ad una location quanto mai difficile sia per la vicinanza ad un viadotto autostradale che porta l'inquinamento acustico a notevoli livelli nonche' per l'esposizione ad ovest che richiederebbe notevoli dispendi di energia per la climatizzazione della costruzione stessa.
 
Lo studio FORMWERKS Architects risponde in maniera egregia a queste problematiche legate ai fattori ambientali circostanti, creando una struttura che sembra adattarsi al contorno attraverso delle "placche di difesa" in laterizio, proprio come la corazza di un armadillo, da cui discende il particolare nome della costruzione "Armadillo House"





Il concept di progetto ha dovuto anche confrontarsi con una richiesta concreta del cliente oltre quella dell'adattabilita' alle condizioni ostili del sito ossia quella di creare una struttura che potesse andare incontro alle esigenze di una famiglia in continuo aumento.
Il progetto si sviluppa su una superficie di 380 mq. ed ha un'altezza massima di 9 m., con 4 piani fuori terra; la facciata esposta ad ovest, protetta da pareti ventilate in laterizio, funge da schermatura contro i rumori rivenienti dalla vicina autostrada nonche' da elemento di ombreggiamento, limitando i consumi legati al sistema di raffrescamento.
L'uso di schermi trasparenti su questa facciata e' limitato ad fascia alta non piu' di 1 m. dal terreno che serve sia alla ventilazione interna che per l'illuminazione naturale.

Ventilatori meccanici vengono installati sui soffitti dei vari ambienti ai differenti livelli in maniera tale da creare un effetto camino e far circolare aria muovendola dagli ambienti ai livelli piu' bassi verso quelli piu' alti.




L'ampia zona living insieme alla master bedroom vengono sistemate al piano semi-interrato con una larga veduta sul patio che funge da ulteriore filtro per i rumori e per l'esposizione ad ovest, creando in maniera mirata una zona raffrescata in maniera naturale durante i periodi piu' caldi la cui aria viene poi portata ai pianio alti grazie al sistema di ventilatori descritti sopra.
Ai piani superiori vengono sistematei gli altri ambienti della casa illuminati naturalmente dalla grande facciata vetrata disposta a sud.


















0 commenti:

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls