EXPO 2015: PADIGLIONE COPAGRI - architetto Benedetta TAGLIABUE

Suggestivo e rappresentativo della cultura del buon cibo italiano, il padiglione "LOVE IT" di COPAGRI presentato l'11 giugno a Expo 2015 dall'architetto Benedetta TAGLIABUE dello studio catalano EMBT.
Risultato di una grande sensibilità nei confronti dei temi legati alla nostra tradizione e alla valorizzazione del costante rapporto con la "mater terrae", l'architetto Tagliabue ha pensato e realizzato in pochi mesi questo padiglione che è posizionato nella parte terminale del cardo, nella parte sud-est del Lake Arena, grande specchio d'acqua dove è possibile ammirare l'Albero della Vita.

Il progetto che vede l'intersezione di due grandi cupole in legno in legno lamellare di abete rosso di uguale diametro e connesse tra loro da piastre di acciaio zincato, assume le sembianze oniriche di un grande origami che nel concept del progettista è rappresentativo della grande e variegata cultura italiana e dell'enorme patrimonio artistico presente sul nostro territorio.

L'estrema plasticità del progetto permette un'efficacie organizzazione interna degli spazi, fornendo la possibilità di specificare ogni angolo del padiglione.
La struttura a trama larga delle precise travi in legno lamellare tagliate con macchine a controllo numerico, permette un'eccezionale trasparenza all'interno del padiglione e contemporaneamente una straordinaria ventilazione in continuità visiva tra l'interno e l'esterno.
Gli spazi compresi tra le travi (che a fine evento potranno essere smontati e rimontati in qualsiasi altro sito) vengono riempiti con fogli di PVC che impediscono la percolazione delle acque meteoriche all'interno.






Sotto la cupola piccola, la prima che incontrano i visitatori prendono posto 13 banconi triangolari che ricreano l'atmosfera dei mercati italiani e che vengono occupati con rotazione settimanale dai tanti commercianti agricoltori che raccontano ed espongono i loro prodotti naturali e a kilometro 0.
La cupola grande ospita invece un cilindro destinato a show-cooking che quotidianamente mette in risalto la nostra tradizione culinaria attraverso l'utilizzo dei prodotti tipici della terra Italia.













Pictures by:
Marcella GRASSI
DOMUSWeb




1 commenti:

Quân Đào ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls