CAFE'MANIA BAR - Milano ~ Marina MAGGIULLI architetto



 La suggestiva e storica location del bar ‘CAFFE’ MANIA” ha suggerito di realizzare un locale che viva sia all'interno che all’esterno grazie alle ampie aperture che si affacciano su L.go Scalabrini.

Tutti i volumi interni sono stati trattati con rivestimenti plastici lucidi ed opachi sulle tonalità’ del bianco e del grigio, che riflettono un gradevole gioco di riflessi grazie sopratutto all'abbondanza di luci provenienti dall'esterno attraverso le ampie vetrate.
La volontà progettuale è quella di far convivere un ambiente confortevole e di grande relax con un ambiente dinamico e vitale che fondano la raffinatezza dello stile tipico italiano all'aggressività di colori e materiali forti come il metallo ed il rosso porpora.

Il locale viene pensato per essere vissuto in modo differente, in una molteplicità di atmosfere che sottolineano i diversi momenti della giornata, dalla lucentezza e solarità del mattino riflesse dal bianco lucido del bancone nella parte del top e del metallo brillante nella parte delle pannellature verticali passando poi ai toni morbidi e rilassanti del pomeriggio / sera dove a farla da padrone sono le luci che illuminano il bancone nella parte della zoccolatura e nella parte inferiore del top.


L’intero locale e’ suddiviso in tre aree che sono dominate dal bancone che diventa il grande protagonista della location e fulcro di tutta la vita del bar; le vetrate esterne sono impreziosiste da 2 tavoli snack con sgabelli che creano dei piccoli angoli di relax in totale autonomia per la lettura di un libro o per sorseggiare un caffè’ in compagnia di un amico ritagliandosi un piccolo angolo di intimità’.
Il lato lungo del bancone segna la zona di transito/ consumo che porta poi alla zona dei tavolini che cambiano vita di sera diventando un angolo morbido con panche, pouf in tessuto e luci soffuse.


IL BANCONE


La struttura del bancone è stata realizzata  in pannelli di MDF da 8 mm. poi rivestiti da lastre di cartongesso, da cui verranno poi ricavate nicchie delle dimensioni adeguate per l’inserimento dell’attrezzatura necessaria, ossia:

Attrezzature bancone fronte
·         n. 1 Banco Bar Refrigerato L. 150 - 2 ante
·         n. 1 Vetrina snack caldo secco L. 100
·         n. 1 Vetrina snack freddo L. 150
·         n. 1 Banco bar refrigerato L. 150 -  2 cassetti
·         n. 1 Banco neutro cassa L. 100
·         n. 1 Banco Bar spillatore birra L. 100

Attrezzature bancone retro
·         n. 1 retro Banco Bar per macchina caffe’  L. 125
·         n. 1 Lavatoio con vasca a dx  L. 120 per inserimento lavastoviglie
·         n. 1 Retro Banco Bar neutro L. 75

Attrezzature laboratorio
·         n.1  Lavatoio n. 1 vasca L. 100
·         n. 2 Tavolo armadiato con ante scorrevoli L. 100
·         n. 1 Angolo diraccordo 45/90 gradi

Il piano del top del bancone è stato realizzato sempre in MDF con rivestimento in cartongesso e finitura bianco lucida con resina lucida monocomponente all'acqua con elevato grado di resistenza all’usura.
Le pannellature verticali sono state invece rivestite con pannelli di laminato effetto metallo del tipo Agadir Silver dell’ABET LAMINATI.  

ABET LAMINATI - Agadir serie DROP

Il retro bancone è costituito dalla struttura dei moduli neutri semilavorati rivestita con pannellature effetto alluminio dalla finitura brillante, ma di meno impatto visivo per non spostare l’attenzione su una parte del bar che e’ destinata più propriamente ad un uso privato.
La parte del retro bancone e’ anche impreziosita da nicche di forma geometrica irregolare che ha un fondo di colore omogeneo rosso sempre sostituibile realizzato con pannellature in laminato rosso tipo Full Color.
La grande porta a vetri che decora la parte retro del bancone e’ funzionale al passaggio nella zona del laboratorio attrezzato con due tavoli da lavoro per la preparazione a vista dei cibi e per l’ingresso alla zona della dispensa, separata dall'area del bar da una porta scorrevole a vetri trasparenti con serigrafie applicate con binario superiore.

ILLUMINAZIONE

L’illuminazione del locale svolge un ruolo essenziale per la diversificazione dei vari momenti di vita del locale, si passa dalla brillantezza dei toni del giorno sottolineanti naturalmente dalla lucentezza naturale dei materiali scelti, ai toni soffusi dell’illuminazione serale.
Le luci a sospensioni sopra bancone sono state pensate a dimmer ossia regolabili in grado di luminosità’ aumentando o diminuendo le luci a seconda dell’atmosfera che si vuole creare.
Tutto il profilo del bancone e’ segnato da luci “LED strips” ossia strisce di luci LED che illuminano in maniera indiretta e diffusa lo zoccolino del bancone e la parte inferiore del top del bancone Non si esclude la possibilità di utilizzare lanterne nella zona relax/angolo morbido nella parte del tardo pomeriggio/sera o in occasione di serate a tema.


PAVIMENTAZIONE E RIVESTIMENTO PARETI
                                                                                                                   
La pavimentazione in lastre 30x60 ardesiatee’ stata scelta per dare un contrasto di luminosità all’ambiente e mettere in evidenza il total white del bancone, o sottolineare la presenza di arredi come il tavolo  snack posizionato contro le vetrate.



Il gres effetto ardesia è una tipologia di materiale per pavimentazione che si avvicina per estetica alla pietra vulcanica avendo alcune caratteristiche che lo rendono addirittura preferibile allo stesso materiale lapideo:

maggiore resistenza all'usura, migliore durata nel tempo, nessuna variazione di colore per esposizione alla luce solare, estrema facilità di posa e ridotta necessità di manutenzione.


Altro materiale da prendere in considerazione e’ il rivestimento della parete a divisione della zona privata nel retro bar, che è stata trattata con un mosaico metallico su supporto vetroso, ed utilizzata quale parete dei ricordi.


La parete di fondo  del locale e’ stata pensata come una parete “decostruita” ossia una 
parete decorata con pannelli decorati in legno melaminico verniciato wengè che vengono trasformati grazie ad un gioco di cerniere invisibili in tavoli d’appoggio per gli snack dell’aperitivo happy hour e come sedute a scomparsa grazie al sistema a ribalta.


0 commenti:

Posta un commento

✔Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato.
✔Evitare offese e frasi volgari, limitandovi a porre domande pertinenti con il contenuto del post
✔Prima di commentare leggete tutto l'articolo e gli eventuali contributi dei lettori
✔Utilizzate la casella di ricerca per trovare articoli già pubblicati in passato con le risposte ai quesiti
✔Solo in cui ci fossero problemi di Privacy a postare la domanda usare il Modulo di Contatto

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | cheap international calls